Home Il libro Il viaggio L'alternativa      Chatwin La Patagonia
Il n y a plus que la Patagonie, la Patagonie qui convienne à mon immense tristesse  Blaise Cendrars
Home
Il libro
Il viaggio
L'alternativa      Chatwin
La Patagonia
Fotogallery
  

 libro_1977-ok


















La prima edizione del libro di Chatwin ucita in Inghilterra nel 1977


IN PATAGONIA

Il libro che ha cambiato per sempre la letteratura di viaggio è edito in Italia da Adelphi.



RITORNO IN PATAGONIA

Un dialogo a due che ripropone in sequenza tutti i tempi trainanti di In Patagonia. Edito in Italia da Adelphi.
 


LA PATAGONIA DE CHATWIN

L'opera dell'avvocato e scrittore argentino che per primo seguì il percorso di Chatwin è stata per me una seconda guida che mi ha aiutato soprattutto a rintracciare i personaggi, ai quali Chatwin cambiava spesso il nome. Nel tratto di Lago Posadas ho deviato dalla sua ricostruzione per camminare in solitario nel deserto dipinto. Adrian Gimenez Hutton viaggiava a bordo di una Jeep. Edito in Argentina da Editorial Sudamerica.

 

ULTIMO CONFINE DEL MONDO

Il libro di E. Lucas Bridges è quanto di più prezioso si possa trovare in italiano per introdurre la storia e lo spirito della Patagonia del passato. Ho conosciuto personalmente il figlio di Lucas, David, e a quell'incontro ho dedicato il primo capitolo di PATAGONIA. UN VIAGGIO SULLE TRACCE DI BRUCE CHATWIN. Ho pure conosciuto la casa a "Entrada Baker" che fu il punto di partenza per la colonizzazione di quella valle che porta al fiume più straordinario della Patagonia, il Baker. Lucas, da ragazzo, aveva vissuto con gli ultimi indios della Terra del Fuoco, che lo avevano ammesso a partecipare al rito di iniziazione dei giovani, un rito che doveva rimanere segreto tra i membri della tribù. Un racconto di un mondo scomparso. Fantastico. Edito in Italia da Einaudi.

 

CACCIATORI DI INDIOS

Francisco Coloane ha veramente vissuto la Patagonia dentro le estancias e sulle onde del mare. La raffinata capacità narrativa porta il lettore dentro quelle terre della fine del mondo. Autentico. Altri titoli dello stesso autore: Una vita alla fine del mondo; Terra del Fuoco. Editi in Italia da Tea.
 

LA PATAGONIA REBELDE

Il libro di Osvaldo Bayer che racconta la storia dell'eccidio dei lavoratori delle campagne della provincia di Santa Cruz, nella Patagonia degli anni Venti. Finirà in sangue all'estancia La Anita, vicino a El Calafate. A Buenos Aires ho incontrato personalmente Osvaldo Bayer.  Opera fondamentale. In Italia edita da Elèuthera.



ANDE PATAGONICHE

Alberto Maria De Agostini arrivò in Patagonia come missionario salesiano senza dimenticare che a casa in Italia aveva amato l'avventura, la montagna e la fotografia. Si stabilisce a Punta Arenas, nella Patagonia cilena, e durante i mesi estivi chiede e ottiene di poter esplorare le terre australi che circondano la sua missione. Andava a dorso di un mulo e raggiungeva le estancias più isolate di quel lontano sud cileno. Celebrava matrimoni e battesimi e tra una messa e l'altra saliva su ghiacciai e montagne inesplorate. Arriverà così a scattare le prime fotografie delle montagne della Patagonia e a ritrarre gli ultimi sguardi degli indios in agonia.  In Italia un'edizione leggermente ridotta della sua opera è edita da Vivalda Editore.


CASIMIRO FERRARI. L'ULTIMO RE DELLA PATAGONIA

Storia avvincente della conquista del Cerro Torre da parte di un uomo che alla fine si innamora della Patagonia fino al punto di decidere di andarci a vivere. Dalai Editore.

DUEMILAMETRI DELLA NOSTRA VITA

Cesare Maestri ritorna sul Torre dopo le vicende degli anni Cinquanta. Commovente ritratto della vita di coppia di uno scalatore e delle terribili ansie che accompagnano le sue imprese. Emozionante. Edito da CDA e Vivalda.


PATAGONIA. TERRA MAGICA PER VIAGGIATORI E ALPINISTI

Gino Buscaini e Silvia Metzeltin ci propongono un grande affresco delle montagne della Patagonia e una visione d'insieme di tutte le vicende che circondano questa terra magica. Bellissimo. Edito in Italia da Dall'Oglio.


LA PATAGONIA VIEJA

Andresa Madsen era un danese che arrivò in Argentina povero in canna e riuscì a far parte della Commissione dei confini incaricata di tracciare confini sul versante alpino della Patagonia. Ricco di aneddoti e di storie che aiutano il lettore a tracciare le linee di una Patagonia di altri tempi. In Italia il libro è edito da Vivalda.


LOS SELK'NAM

L'antropologa Anne Chapman studia da vicino l'ultima delle donne che vissero la vita degli antichi selk'nam della Terra del Fuoco. Ascolta da lei i canti e traccia le linee di un popolo scomparso. Edito in Argentina da Emecé editores.


MEMORIE DE UN CARRERO PATAGONICO

Ascencio Abeijon documenta una serie di episodi conosciuti di prima mano dall'autore che ci aiutano a conoscere da vicino la stoffa vera della Patagonia. Consigliatomi da Osvaldo Bayer di persona. Editorial Galerna, Buenos Aires.


NOZZE D'ARGENTO. OSSIA 25 ANNI DELLA MISSIONE SALESIANA DELLA PATAGONIA MERIDIONALE E TERRA DEL FUOCO

Memorie di un missionario salesiano in Patagonia e Terra del Fuoco. Società editrice internazionale, 1921. Introvabile.


Site Map